Bichisecchi Roberto

LINGUAGGI ED ESPRESSIONI DELLA MENTE

-E' un lavoro che affronta temi relativi alla comunicazione ed alla relazione. Un lavoro utile per chi occupa di psicologia o per coloro che desiderano approfondire le complesse realtà mentali che emergono nei rapporti umani.

-Gli interessati possono fare richiesta del volume a questa ----------Associazione.


Leggi la prefazione del libro in formato .pdf

 

 



Monica Ferri


LA VECCHIAIA COME VIAGGIO DI RITORNO

La nostra società parla della vecchiaia, ma ama la giovinezza fino
a farene un mito. Ostinata ma assurda è la volontà di negare quest'ultima parte della vita. L'uomo dei nostri giorni nell'illusorio tentativo di non accettarla, col prenderne le distanze, si allontana da se stesso, fino a sperimentare il sentimento angosciante dell'alienazione. La resa finale risulta dunque amara perché, se non si ha più alcun ruolo da interpretare, il teatro della vita appare deserto e desolato. Il lavoro, nel quale confluiscono il vissuto dell'Autrice e la sua esperienza professionale, si offre come documento vivo e diretto dell'ultimo viaggio che la vita ci riserva. L'operatore potrà trarre motivi di riflessione sul valore del suo ruolo nel lavoro con gli anziani. Il lettore avrà l'opportunità di rivisitare il mondo della vecchiaia da una nuova prospettiva.

MONICA FERRI, psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista. Svolge la libera professione a Pisa presso l'Istituto di Psicoanalisi ed a S.Miniato dove risiede. Tiene seminari e corsi di formazione per psicologi ed educatori. È responsabile della Formazione degli operatori del <<Progetto Itaca>>. Ha pubblicato numerosi articoli di psicoterapia e psicopatologia su riviste specialistiche.





Roberto Bichisecchi
AUTISMO E PSICOANALISI
Da Eugene Bleuler a Salomon Resnik
p. 240 - Euro: 19,50

La psicoanalisi, nata come metodo per la cura delle nevrosi, si è imposta successivamente come strumento di conoscenza dell'uomo nella sua complessità ed in particolare delle sue funzioni mentali.
Nel tempo si è progressivamente arricchita di nuove esperienze e conoscenze che le hanno permesso di sfidare patologie mentali temibili e di difficile approccio.

Questo libro affronta le teorie che i maggiori psicoanalisti e psichiatri, (da Eugene Bleuler, che introdusse il termine "autismo", a Salomon Resnik, tra i più apprezzati e profondi conoscitori degli stati psicotici), hanno sviluppato per comprendere e trattare ciò che è stato definito con il termine autismo, una delle patologie mentali più invalidanti, più complesse e tuttora poco conosciute.

L'autore affida ad una cornice storica e biografica il succedersi delle nozioni teoriche e degli approcci terapeutici maturati dagli scrittori presi in esame.
Le teorie e le applicazioni pratiche di altri validi autori non menzionati in questo volume saranno oggetto di un successivo lavoro.

Il testo, di facile consultazione e con un'ampia bibliografia è utile a Psicoterapeuti, Psichiatri, Psicologi, studenti di Psicologia, specializzandi in psicoterapia, psichiatria e neuropsichiatria infantile.

Indice del libro (PDF)

*******************************************************************
Roberto Bichisecchi è Psicoanalista e psicoterapeuta, ha diretto le riviste di psicoanalisi Psiche, Teorie e Prassi . Attualmente è direttore dell'Istituto di Psicoanalisi di Pisa.
Autore di numerosi saggi, ha pubblicato i volumi 'Sogno, pensiero, sentimento' (Borla, 1999), 'Autonomia e dipendenza' (2002), 'La relazione terapeutica' (2004).

*******************************************************************